ADG Photo Contest | 3ª edition | Tema “IN-PERFEZIONE”

“perfectio propter imperfectionem” "la perfezione è vicina all'imperfezione"


PREMIO ARTE DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA | AD GALLERY

Il tema “IN-Perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo.

 

Premio di Fotografia Contemporanea 3ª edizione, aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutto il mondo. La Fotografia è lo strumento ideale per esprimersi in modo creativo su temi che riguardano le questioni personali, sociali e attuali.


IN-PERFEZIONE

La perfezione è un cerchio che chiude ogni possibilità di altro e di oltre. L’imperfezione è il difetto che ci permette di evadere dalla follia dell’eterno. E’ una porta che cede, una crepa dalla quale filtra un odore, una luce. E’ il desiderio.

E’ il neo sulla pelle. E’ il diverso. Ma è anche ciò che attira la nostra attenzione e trasforma ciò che stiamo guardando in un’opera unica. E’ l’aritmia che per un attimo ci fa percepire la presenza del nostro cuore nel petto, che ci fa sentire vulnerabili e ci induce a trovare il coraggio e la forza per migliorare, ma anche quella di accettarsi come siamo.

L'imperfezione può essere intesa anche come la molla evolutiva del nostro mondo. Se gli insetti di seicento milioni di anni fa sono identici a quelli di oggi probabilmente erano già perfetti, e non c'era motivo che cambiassero. L'umanità invece era ed è imperfetta e questo è il motivo, la molla che ci spinge verso una continua evoluzione. Che ci fa pensare, dubitare… la perfezione dipende dall’incompletezza, l’imperfezione possiede in essa la possibilità di sviluppo e completamento del cambiamento.

Dovremmo sforzarci di immaginare la storia dell'universo, dell’umanità, come l'esito non di un disegno prestabilito, bensì di una serie di concause, le quali sono state le condizioni tutt’altro che perfette, anzi intrinsecamente imperfette, dell’evoluzione di noi stessi.

Un’opera d’arte è perfetta solo quando chi la osserva lo fa in modo attivo, sforzandosi di completarla con la propria immaginazione.

Scarica il tema IN-PERFEZIONE e il bando di partecipazione


Scarica il progetto "IN-PERFEZIONE"

Download
Premio Fotografico - ADG - "IN-PERFEZIONE"
Tema "IN-PERFEZIONE" - Versione 15.09.2023
Photo-Contest-ADG-IN-PERFEZIONE-ITALIANO
Documento Adobe Acrobat 314.9 KB

Sostieni ADG IN-PERFEZIONE

Partecipa come donatore al progetto ADG photo contest per sostenere nuove iniziative culturali ed aiutarci a raccontare l'arte in maniera diversa. Vogliamo trasformare in bellezza ciò che non consideriamo bello e imparare a guardare oltre la superficie.

Se il tema del photo contest di fotografia contemporanea ha per te un valore sia culturale che sociale importante, puoi sostenere il progetto secondo le tue possibilità, quanto vuoi e come vuoi.  Potrai così far parte di un progetto non fermandoti all'osservazione, ma facendone  attivamente parte.



Filosofia del premio

ADG Photo Contest è un premio fotografico, fondato nel 2017 da AD Gallery per sostenere fotografi, artisti italiani e stranieri, che si impegnano, in modo creativo, su temi che riguardano storie personali, sociali e attuali.

I curatori che rappresentano la giuria sono alla ricerca di foto che possono offrire:

 

  •  Visioni originali

  •  Affinità al tema scelto

  •  Approcci contemporanei alla realizzazione delle

      immagini

  •  Capacità tecnica/compositiva e stile personale


NotA

L’artista è invitato a esprimersi sul tema “in-perfezione” considerando che la stessa arte fotografica è di per sé un esempio di ciò che il tema vuole approfondire, in quanto riesce con uno scatto a rendere forte l’emozione di un attimo pur mantenendo la sua delicata e soggettiva sembianza.

Astratto dal suo contesto l’attimo catturato continua a dare un’immagine di sé, ad entrare in sintonia con i nostri momenti presenti e a creare un punto di contatto tra le nostre visioni e quelle degli altri.


"IN&OUT" dialogo con gli artisti

L’intenzione di questo progetto di Fotografia Contemporanea è creare l’incontro, durante la serata inaugurale della mostra, fra gli artisti e il pubblico per dare loro la possibilità di parlare dei loro progetti fotografici.

Non si intende una spiegazione tecnica o schematica delle loro fotografie e del progetto artistico, bensì un momento di rallentamento del tempo, di degustazione.

Alla due dimensioni dell’immagine, in questo modo, si aggiunge una terza fatta di parole e emozioni.

La loro esposizione diventa in questo modo un elemento di ulteriore valutazione dell’opera e un diretto coinvolgimento del visitatore in Galleria.